La Giornata Delle Malattie Rare

11 Giugno 2016

Locali EX-ME (Nobel '26)
    Piazza Mameli  Nuoro

Evento organizzato dall'Associazione Charcot - Marie -Tooth, Atassia e Atrofiia Muscolare (ACAA) di Nuoro.

Malattia di Charchot Marie Tooth: La malattia di Charcot Marie Thooth conosciuta anche come neuropatia ereditaria motoria e sensoriale, consiste in un gruppo di disordini ereditari che colpisce i nervi delle braccia e delle gambe. La malattia causa prevalentemente debolezza muscolare e diminuzione della massa muscolare. Con la malattia di  Charcot Marie Tooth, i sintomi possono variare notevolmente in gravità, anche tra i membri della famiglia, ma tendono a peggiorare lentamente nel tempo. I sintomi di solito iniziano nei piedi e nelle gambe, ma possono anche influenzare le mani e le braccia. Deformità dei piedi come dita a martello, debolezza muscolare e perdita di equilibrio possono rendere difficile il cammino. I sintomi della malattia di Charchot Marie Tooth compaiono tipicacamente durante l'adolescenza o all'inizio dell'età adulta, ma si verificano anche ad insorgenza tardiva.
L'evento è organizzato dall'Associazione Charcot - Marie -Tooth, Atassia e Atrofiia Muscolare Onlus (ACAA) di Nuoro. L'Associazione nasce a Nuoro nel 2015 con l'intento di promuovere, divulgare e diffondere la Ricerca Scientifica tramite corsi di formazione e aggiornamento ed è attiva a livello Nazionale ed Internazionale. Ringraziamo la Presidente Maria Meloni per l'invito a relazionare al Convegno per presentare i nostri progetti, attività e programmi.

Relatori:

Dott. Maurizio D'Antonio
Dottorato in Biologia Cellulare e Molecolare, Laurea in Scienze Biologiche.
NEUROPATIE GENETICHE, DAI MECCANISMI MOLECOLARI ALL'APPROCCIO TERAPEUTICO.
Dott. Massimo A. Cardia
Laurea in Medicina e Chirurgia specializzazione in Scienze dell'Alimentazione.
IL RUOLO DELL'ADEGUATA NUTRIZIONE NELLA CHARCHOT MARIE TOOTH.
Dott.ssa Sofia Pittalis
Laurea in Medicina Generale.
INFLUENZA DI COMORBIDITA' SUL FENOTIPO DI PAZIENTI AFFETTI DA CHARCHOT MARIE TOOTH.
CHARCHOT MARIE TOOTH E PROBLEMI RESPIRATORI, QUAL'È IL LEGAME?
Dott.ssa Valeria M. Saddi
Laurea in Neurologia.
L'ATASSIA E LE SUE FORME.
Marisol Calligaro
Referente del Comitato Italiano Progetto Mielina Onlus.