COMITATO SCIENTIFICO

PRESIDENTE: Dott. Massimiliano Fanni Canelles

Massimiliano Fanni Canelles, già Ufficiale della Fanteria Alpina e giornalista pubblicista, si laurea in Medicina e Chirurgia per poi specializzarsi prima in Medicina Interna e poi in Nefrologia, Dirigente Medico responsabile clinico del CAD di nefrologia e dialisi all’Ospedale di Cividale del Friuli.

Professore a contratto all’Università Alma Mater di Bologna docente di Cooperazione sanitaria Internazionale nella Facoltà di Scienze Politiche.

Presidente del Comitato Italiano Progetto Mielina che finanzia la ricerca riguardante le malattie rare e demielinizzanti.

Direttore del mensile SocialNews, giornale a patrocinio RAI segretariato sociale, premiato da Euromediterraneo-Confindustria come miglior prodotto editoriale europeo.

Presidente di @uxilia Onlus e della Fondazione @uxilia che fonde l’arte e il sociale con particolare attenzione alla cooperazione internazionale.

Onoreficenze:

  • nel 2005 gli è stato conferito il Sigillo Longobardo della Cividale del Friuli per meriti umanitari
  • nel 2007 gli è stato conferito dall’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia il premio Friuli per alto valore sociale; nel 2009 gli viene conferito il premio Moret D’Aur per meriti sociali
  • nel 2012 gli è stato conferito il premo Ducale per meriti umanitari
  • nel 2015 è il più giovane a ricevere il premio Nadal Furlan per alto valore morale.

Nel febbraio 2004 incontrò in udienza Sua Santità Papa Giovanni Paolo II e in marzo 2008 e luglio 2012 Sua Santità il Dalai Lama e in ottobre 2012 la sorella del Dalai Lama, Jetsun Pema.

E’ dirigente medico di ruolo presso l’unità operativa di Nefrologia dell’ASS n°4 Medio Friuli. Insegna in varie università ed ha conseguito numerosi premi nazionali e internazionali ed è autore di numerose pubblicazioni.

E’ Presidente del Comitato Italiano Progetto Mielina, con sede legale presso l’Ospedale Bambin Gesù di Roma, ramo della fondazione internazionale di Washington finalizzata alla ricerca scientifica delle malattie rare e neurologiche.

E’ promotore e partecipa a varie missioni umanitarie in Medio Oriente, Africa e Sud Est asiatico per le cure la difesa dei bambini.

E’ Presidente di @uxilia Onlus e collabora con il Ministero Affari Esteri, con il Ministero degli Interni, con il Dipartimento di Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia, con il Tutore Pubblico dei Minori e con l’Istituto Internazionale dei Diritti Umani.

E’ il Direttore Responsabile di SocialNews.

Spesso ospite come opinionista su LA7 e SkyTG24.

www.fannicanelles.com


Dott. Antonio Irlando

Nato in Provincia di Napoli, maturità classica, laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Napoli, per poi conseguire la specializzazione in Nefrologia medica e il perfezionamento in Nefrologia Pediatrica sempre all’Università di Napoli.

Attualmente è Dirigente Medico presso SOC Nefrologia e Dialisi dell’AAS n°3 Regione Friuli Venezia Giulia.

Socio di @uxilia Onlus e Redattore di SocialNews. Giornalista pubblicista.


Dott. Leonardo Longo

Leonardo Longo e’ un medico chirurgo, ha insegnato Laser Chirurgia e Medicina presso la Scuola di Chirurgia Generale dell’Universita’ di Siena dal 1995 al 2011 e Laser Medicina e Chirurgia Estetica presso l’Universita’ degli Studi Biomedici di S.Marino, fino ad oggi.

E’ stato Visiting Researcher Professor e Leading Lecturer all’Universita’ di Bethesda e Vanderbilt,USA, Czeske Budejovice, Kladno e Prague, Czech Rep, Vilnius (Lithuania).

E’ Direttore scientifico dell’Istituto di Laser Medicina di Firenze (I.L.M.), Presidente fondatore dell’International Academy for Laser in Medicine and Surgery (IALMS), fellow di 28 Societa’ Scientifiche, Socio onorario di 5, Presidente della International Society for Laser Surgery and Medicine (ISLSM) dal 2005 al 2009 e della International Photo Therapy Association per il biennio 2008-2010.

E’ Presidente eletto della World Federation of Societies for Laser Medicine and Surgery (WFSLMS) per il quadriennio 2013-2017. E’ responsabile dei Corsi di Aggiornamento sulla Laser Medicina e Chirurgia, per conto della WFLSMS.

Per ulteriori notizie vedere il Curriculum dettagliato sul sito www.longolaser.it


Dott.ssa Mara Gioffrè Florio

Professore Ordinario di Chirurgia Generale,Direttore del D.A.I. di Anestesia,Rianimazione ed Emergenze Medico Chirurgiche dell’A.O.U. Policlinico “G.Martino” di Messina.

L’attività scientifica della Prof.ssa Gioffrè Florio M. è stata rivolta a vari settori della ricerca chirurgica.

Particolarmente significative, oltre alle ricerche sui rapporti tra immunologia e tumori intraprese all’inizio della carriera, gli studi riguardanti la diagnostica precoce ed il monitoraggio post-operatorio delle neoplasie mediante marcatori tumorali, curando gli aspetti inerenti la gestione del paziente oncologico.

E’ stato ed è relatore, presidente, moderatore a numerosi congressi scientifici nazionali ed internazionali di Chirurgia e di Emergenza.

Settore, questo, al quale si è particolarmente dedicata, negli ultimi anni.