Comitato Italiano Progetto Mielina e VOA Onlus insieme per una speranza

Progetto di ricerca ospedale pediatrico "Meyer" di Firenze

Direttore Azienda Ospedaliera Dott. Alberto Zanobini -Direttore Progetto Scientifico Dott. Giancarlo La Marca

Finanziamento congiunto di 32mila euro al "MEYER"

Le patologie rare della piccola Sofia (Leucodistrofia Metacromatica) e quella del piccolo Lorenzo, raccontata nel film "L'olio di Lorenzo" da quì a un anno potrebbero avere una speranza concreta. Grazie alla Onlus Voa Voa! di Guido De Barros e Caterina Ceccuti, e al Comitato Italiano Progetto Mielina che caso inedito fino ad oggi, hanno unito le forze finanziando con 32mila euro complessivi un prezioso progetto di ricerca, unico in Europa, al team del Laboratorio Diagnostica del Meyer diretto dal Dott. Giancarlo La Marca. La possibilità che si apre, è quella di arrivare a un test precoce sui neonati con un semplice esame da una goccia di sangue. Ad oggi non esiste cura, né di tipo farmacologico né genico. Solo una diagnosi precoce, in entrambi i casi, può essere di vitale importanza.

Alla ricerca del test che ancora non c’è.

Modulazione della Neuregulina - 1 per il trattamento di neuropatie demielinizzanti

Progetto finanziamento ricerca Istituto San Raffaele di Milano - Telethon

N° PROGETTO:GPP10007

COORDINATRICE: DR.SSA CARLA TAVEGGIA

ISTITUTO: DIVISIONE DI GENETICA E BIOLOGIA CELLULARE - DIBIT - FONDAZIONE SAN RAFFAELE DEL MONTE TABOR - Istituto San Raffaele di Milano

Il CIPM ha cofinanziato parte del progetto di ricerca Telethon, coordinato dalla Dottoressa Carla Taveggia, GPP10007 - Modulazione Neuregulina -1 per il trattamento di neuropatie demielinizzanti, presso l'Istituto San Raffaele di Milano. Proprio lo scorso mese, sulla rivista Nature Neuroscience è stato pubblicato un articolo sullo stato di questa ricerca: la Dottoressa Tavaggia descrive il primo meccanismo che blocca la formazione della guaina mielinica e i risultati, a questo punto, sono molto incoraggianti.