Progetto su Formazione e Fundraising

"Form(R)are" 2010

Le associazioni che si occupano di malattie rare sono formate, perlopiù, da famigliari, parenti, amici di persone colpite da malattia rara e, non ultimi, anche dagli stessi malati.

Salvo poche eccezioni, sono piccole associazioni, sempre più spesso in rete fra loro, che hanno la necessità di coinvolgere persone e volontari per riuscire a raggiungere gli scopi per cui, quotidianamente, si battono. Proprio per rispondere a questa domanda, vogliamo promuovere percorsi di formazione su tematiche amministrative, economiche, fiscali, di fund raising e people raising, che permettano una crescita delle associazioni per poter aumentare conoscenze, capacità e attitudini e per rispondere adeguatamente alle sfide innovative che il futuro riserva.

Progetto realizzazione di un libro di testimonianze

"Il mio sogno chiamato olimpiade"

Non sono fatto per stare su una sedia a rotelle

di Luca Galimberti

Questo libro è stato scritto da Luca Galimberti, un atleta del Comitato Italiano Paralimpico, e da molti di coloro che sono al suo fianco e condividono il suo sogno di partecipare per il Nuoto Paralimpico alle Olimpiadi di Londra del 2012. Con doppia prefazione a firma di Luca Cordero di Montezemolo, Presidente di Telethon e Massimiliano Fanni Canelles, Presidente del Comitato Italiano Progetto Mielina

Progetto di informatizzazione anno 2009

Progetto di informatizzazione

per alcune procedure che riguardano sia l'aspetto amministrativo che la gestione del database

Finanziato dal Ministero del Lavoro e Solidarietà Sociale anno 2009

Per quanto riguarda la parte amministrativa, viene informatizzata la parte della prima nota, che è quella più importante e più rilevante ai fini di un controllo da remoto, da parte di chi non è presente in sede ed ha necessità di collegarsi da qualsiasi posizione informatica esterna.

Il secondo punto riguarda la gestione dei dati relativi alla creazione di un database che raccolga tutte le informazioni su, pazienti, soci, soci sostenitori etc... Così come per la prima nota, viene informatizzato tutto il processo di raccolta e gestione dei dati, creando, come per la prima nota, un sistema che dia la possibilità di una gestione/visione da remoto.